Da servire come antipasti ricchi e sostanziosi o come secondo: ecco gli sformatini di spinaci e ricotta con fonduta.
Gli sformatini di spinaci e ricotta con fonduta potranno risolvere con gusto e classe il “problema” di una entrèe degna di questo nome. Questo piatto potrà essere proposto anche per una cena o un pranzo vegetariano; andrà bene anche per i celiaci, se al posto del pangrattato, che servirà a non far attaccare gli sformatini, utilizzerete del pane gluten free grattugiato o un poco di amido di mais.
Gli sformatini saranno ottimi se preparati con degli spinaci freschi, ma se non è stagione o se preferite facilitarvi le operazioni, potete usare anche degli spinaci congelati.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di spinaci
- 100 gr di ricotta
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- 200 gr di taleggio
- latte q.b.
- sale fino
- olio evo q.b.
- pangrattato q.b.
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri sformatini di spinaci e ricotta con fonduta, cominciate a lavare gli spinaci freschi, facendoli poi cuocere in padella senza aggiungere grassi (si cuoceranno con il loro stesso liquido). In alternativa, se avete scelto degli spinaci surgelati, fateli lessare in acqua e poi strizzateli per bene.
Tagliate finemente al coltello gli spinaci, dopodichè poneteli in una terrina e mescolateli insieme alle uova, alla ricotta, a un poco di sale, al parmigiano grattugiato.
Oleate degli stampini, spolverizzateli con poco pangrattato e poi versate il composto.
Infornate gli sformatini a 180° per il tempo necessario (una ventina di minuti – mezz’ora).
Nel frattempo preparate la fonduta di taleggio, facendolo a pezzetti e mettendolo in un pentolino antiaderente con poco latte. Fate sciogliere il tutto e se volete aggiungete del pepe.
Servite i vostri sformatini di spinaci e ricotta insieme alla fonduta di taleggio.
Provate anche lo sformato di carote
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr